km 23,70 mt. 786 h 2,15 Medio/hard
Scalata del Canto da entrambi i versanti.
Giro ottimo per migliorare la tecnica ma con discese veramente tecniche e difficili, pericolose se alle prime armi.
Percorso di media difficoltà caratterizzato da un continuo “sali scendi” con ripartenze da fermo e qualche discesa piuttosto tecnica a causa del fondo pieno di pietre e radici.
Questo è uno di quei giri che ti fa conoscere davvero il Monte Canto e ti fa capire anche perchè viene denominato “palestra di mountain Bike”.
Salite non difficili che non mollano mai e discese divertentissime ma dove serve tecnica e occhio allenato, non centro per principianti..
– Partenza (e ritorno) da “La Farmacia dei Sani”, lasciandola alla nostra destra ci dirigiamo a nord in direzione posta/municipio di Carvico. Uscendo dalla via andiamo a destra direzione Sotto il Monte. Siamo già sulla traccia, possiamo raggiungere la casa natale di Papa Giovanni seguendo la strada principale o dalla pista ciclabile, una volta che arriviamo seguiamo per l’agriturismo “Casa Clelia”.
Teniamo sempre la strada principale e sempre diritto per arrivare al Santuario della Madonna di Caneve, superiamo prendiamo il “Sentiero del Vanni”.
arriviamo fino in cima. seguiamo la traccia..
Attenzione alle discese, sono presenti scalinate e rocce, pericolose soprattutto se bagnate.. STATE SEMPRE ALL’ERTA